venerdì 6 ottobre 2017

I doni dell'autunno, idee per la tavola da Marinoni

L'autunno porta con sé molti doni: colori, profumi, sapori e sensazioni che si trovano solo in questo periodo dell'anno e che sono ben rappresentati da alcuni frutti. Ci siamo lasciati ispirare da questi frutti dell'autunno per creare una nuova galleria fotografica e per sperimentare nuove ricette.

Zucca, castagne, noci, pere e fichi secchi. Continuate a seguirci su Facebook e iscrivetevi alla newsletter Marinoni per ricevere le prossime ricette!


La crema di zucca, di cui pubblicheremo la ricetta a breve, è servita nella ciotola in ceramica con bordo in peltro Marinoni, sopra ad un piatto liscio riproduzione del classico piatto detto "à venaison", che adornava le tavole europee del XVII e XVIII secolo.  Per gustarla in tutto il suo sapore autunnale è necessario anche il giusto cucchiaio!


Sullo sfondo vedete una coppetta in peltro e ceramica ideale per contenere spezie e aromi, oppure per il pinzimonio, ed un piccolo contenitore in peltro per il sale o per lo zucchero - con un piccolo cucchiaino da caffé. L'olio extra vergine di oliva è servito in una graziosa bottiglia in vetro e peltro.


Le castagne sono il simbolo principale dell'autunno e si prestano a ricette tanto golose quanto ricche di calorie - capaci di riscaldare il cuore e lo spirito. Non è sempre facile sbucciarle, per aiutarvi vi consigliamo questo coltello dalla linea classica, formale ed elegante.


Abbiamo servito le castagne nella ciotola con manici in peltro Marinoni, fatta a mano in Italia...


... ma si prestano molto bene anche su questa raffinata ed armoniosa alzatina!


Le noci sono un frutto dalle proprietà uniche, legate ad una ritualità dell'autunno in cui le si sguscia e le si assaggia a pezzettini. Anche loro si prestano a ricette golose, ne condivideremo una a breve. In questa foto sono presentate nella ciotola in peltro e ceramica con manici.




E poi le pere, che ci fanno ricordare i profumi e i colori dell'estate accompagnandoci dolcemente nelle sfumature autunnali. Qui chiediamo a voi: qual è la vostra ricetta preferita a base di pere?



Per finire, non potevano mancare i fichi secchi, qui presentati in una graziosa ciotola in peltro.


I frutti dell'autunno sono ancor di più, noi ve ne abbiamo presentati alcuni. Presto pubblicheremo le ricette su Facebook e attraverso la nostra newsletter








Nessun commento:

Posta un commento