mercoledì 7 gennaio 2015

Bicchieri per la birra: quali scegliere e come abbinarli?

Le birre sono tante e tutte diverse. Per apprezzare le qualità di ciascuna tipologia di birra è importante scegliere il bicchiere giusto. Siamo quindi stati al Birrificio Fratelli Trami, che produce birra artigianale vicino a noi, ed abbiamo provato ad associare ciascuna delle loro birre ad uno dei nostri bicchieri.


Abbiamo iniziato con la Persek, una pils a bassa fermentazione dal sapore fresco, vivace e rinfrescante. È ideale sia come aperitivo che a tutto pasto, il classico abbinamento è quello con la pizza. In questa foto abbiamo pensato di abbinarla al nostro bicchiere in peltro e vetro da 50 cl.


Una volta versata, la Persek mostra una schiuma bianca persistente e il suo aroma è ricco di profumi erbacei e floreali. Noi la abbiamo bevuta insieme a questo pane fatto in casa. Nella foto anche la brocca in peltro e ceramica Marinoni.

Abbiamo poi provato la Bleis nel bicchiere in peltro e vetro da 48 cl, qui abbinata ad una focaccia e a un piatto di salumi italiani. La Bleis è una IPA, una birra che i Fratelli Trami fanno solo in alcuni periodi dell'anno. I salumi sono serviti in questo elegante piatto in peltro e ceramica.


Abbiamo abbinato la IPA anche a questa pizza appena sfornata. Ottimo accostamento!


La birra più premiata ed apprezzata dei Fratelli Trami è la 3-Tre, birra di origine Belga ad alta fermentazione in tipico stile Trappista, con gradazione alcolica alta, calda e piena. Essendo una birra da meditazione, da accompagnare a formaggi stagionati e pasticceria secca, la abbiamo servita nel bicchiere da degustazione in peltro e vetro, con una capacità di 55 cl.


Infine, per chiudere in bellezza, un bicchiere basso e capiente in peltro e vetro per la Gran Risa, birra doppio malto a bassa fermentazione, ottenuta dalla sapiente miscelazione di ben sei malti differenti e tre luppoli,  con un sapore intenso, secco, ben equilibrato e caratterizzato da un finale piacevolmente amaro di buona persistenza.


Con la Gran Risa, adatta per essere abbinata a piatti decisamente saporiti, abbiamo pensato di servire dei gustosi pomodori secchi biologici, essiccati al sole per racchiudere tutto il calore della Puglia.


Il birrificio Trami fa anche altre birre ma per questo giro abbiamo già bevuto a sufficienza! L'idea era quella di abbinare quattro bicchieri a quattro diverse tipologie di birra - tuttavia, prima di concludere, abbiamo un altro suggerimento: avete mai provato a bere la birra in un boccale in peltro?



Date un occhio ai nostri boccali in peltro. Bevuta qui dentro la birra è ancor più buona, provare per credere!




Nessun commento:

Posta un commento