mercoledì 7 febbraio 2018

Venezia, Viareggio o Bagolino: qual è il tuo Carnevale preferito?

In Italia abbiamo diversi tipi di Carnevale, ciascuno con il suo stile e le sue tradizioni. 

Ci sono alcuni elementi che li accomunano tutti, come il loro derivare da tradizioni storiche e il fatto che ciò che vediamo nei giorni del Carnevale è frutto di una lunghissima preparazione. Così è anche per i prodotti Marinoni, nati dalla tradizione e curati in ogni dettaglio, a mano, con amore.


Carnevale di Venezia


Partiamo dal più noto di tutti i carnevali, quello di Venezia. Il Carnevale è tradizionalmente il momento del livellamento di tutte le divisioni sociali, che autorizza persino la pubblica derisione delle autorità e dell'aristocrazia. L'attuale Carnevale di Venezia è uno spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo per guardare e indossare le sue caratteristiche maschere. Allo stile del Carnevale di Venezia abbiamo associato il sottopiatto barocco in peltro Marinoni.


Carnevale di Viareggio


Il Carnevale di Viareggio è un Carnevale che ha il sapore del mare e dell'estate che arriverà. La sua caratteristica principale sono i carri allegorici, colorati e irriverenti. Ai mille colori accesi della satira politica si contrappongono la pacatezza e la serenità del mare.
A questo stile abbiamo associato la brocca in vetro e peltro Marinoni, semplice e trasparente ma capace di servire a tavola succhi e spremute dai mille colori.


Carnevale di Bagolino


Il Carnevale di Bagolino è quello che conosciamo meglio, perché ha le sue radici nel territorio della provincia di Brescia. I simboli del Carnevale di Bagolino sono i Mascher (maschere) e i Balarì (ballerini). I Balarì rappresentano la parte sacra e nobile della società e, insieme ai Sunadur (suonatori), animano la festa con musiche e danze tradizionali. In contrapposizione c’è il profano, interpretato dai Mascher che raffigurano il popolo scherzoso, la povertà, la semplicità e la tradizione dei lavori manuali legati ai ritmi della natura.

Al Carnevale di Bagolino abbiamo abbinato il nostro piccolo boccale cifrato in peltro, che riporta una serie di punzoni rappresentanti cifre e simboli di città, come l'originale olandese risalente al XVIII secolo.

Qual è il tuo Carnevale preferito? Ce ne sono altri che rispecchiano maggiormente il tuo stile?

Nessun commento:

Posta un commento