martedì 4 aprile 2017

Uova di Pasqua fra gioco e tradizione

Le uova sono il simbolo della Pasqua: decorate, di cioccolato, nascoste... sono tante le tradizioni che si sono susseguite nel tempo e quelle ancora in voga. Il simbolo dell'uovo rimanda al significato della vita, al mistero della nascita e alla sacralità della terra.

L'origine delle uova di Pasqua

L'origine delle uova di Pasqua ha radici antiche, nelle credenze pagane e mitologiche. Pensate che gli antichi egizi consideravano l'uovo come il fulcro dei quattro elementi che costituiscono l'intero universo: acqua, aria, terra e fuoco. Già gli antichi Persiani avevano l'usanza di donare uova nel periodo Pasquale e successivamente, in particolare nel Medioevo, l'uovo si è consolidato come simbolo della rinascita primaverile e della natura.


Pasqua si celebra nel periodo in cui le galline ricominciano a fare le uova: si è quindi consolidata come rituale la ricerca delle uova nascoste deposte dalle galline in prati e giardini.

uova-di-pasqua-marinoni

Decorare le uova di Pasqua

Per fare qualcosa di più bello e personale rispetto alle classiche uova al cioccolato commerciali è possibile decorare delle uova da servire in tavola, oppure preparare delle uova sode e tutto il materiale per decorarle insieme agli invitati, durante un pic-nic o nell'attesa del pranzo.

uova-di-pasqua-marinoni

Giochi da fare a Pasqua con le uova

Ci sono tanti giochi simpatici da fare a Pasqua, con le uova, per passare dei momenti divertenti in famiglia e con gli ospiti. Eccone alcuni:

  • Caccia all'uovo. È il più classico dei giochi di Pasqua, dove chi organizza la caccia si preoccupa di nascondere piccole uova di cioccolato, uova decorate o altri premi golosi a forma di uovo. L'ospite che alla fine della caccia ha trovato più uova, riceverà un premio speciale.
  • Egg rolling. Si tratta di un gioco nato nel Regno Unito e diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni, nel quale si fanno rotolare delle uova di Pasqua da una collina. Ancora oggi nel giorno di Pasqua viene fatto rotolare un uovo nel giardino della Casa Bianca!
  • Uovoscontro. Il gioco lo si fa in due persone alla volta, uno contro uno: ciascun partecipante sceglie il suo uovo da battaglia - può essere un uovo sodo o anche un classico uovo di cioccolato - dopodiché si procede allo scontro. Perde il partecipante a cui l'uovo si rompe per primo.
  • Danza delle uova. Una tradizione diffusa sopratutto in Germania è quella di cospargere il terreno di uova e poi danzare tra di esse, con l'obiettivo di non romperle. Il ballo che ne deriva viene chiamato anche "hop-egg"


uova-di-pasqua-marinoni

Nella vostra famiglia seguite altre tradizioni legate alle uova di Pasqua? O magari avete inventato qualche gioco nuovo?

uova-di-pasqua-marinoni

Per la vostra Pasqua e per la tavola degli ospiti lasciatevi ispirare su www.peltro.com







Nessun commento:

Posta un commento