lunedì 31 agosto 2015

Come apparecchiare la tavola con la perfetta mise en place

La mis en place, l'arte di apparecchiare una tavola, è sia una scienza che un'espressione di creatività, un po' come il processo creativo dei prodotti Marinoni.  Per creare la perfetta mis en place bisogna rispettare alcune regole specifiche. La regola d'oro è la disposizione geometrica di ogni cosa: il pezzo centrale è al centro esatto della composizione, le posate sono tutte alla medesima distanza e ogni altro oggetto è disposto in modo bilanciato. Al di fuori della disposizione geometrica di questi elementi è possibile variare con composizioni floreali e decorazioni a piacimento.

Una volta seguite le regole base della mis en place è possibile aggiungere il proprio tocco personale liberando la creatività. Il segreto è seguire un mood o un elemento specifico, ad esempio un colore. Scegli il colore principale e due colori che vi si abbinano bene. Un consiglio: l'oro e i colori molto forti sono difficili da abbinare in modo corretto, mentre il grigio e l'argento sono facili da abbinare a qualsiasi colore.



Prendiamo ad esempio il  BLU. Definito questo colore come l'elemento base della  mis en place, scegliamo due colori alleati come ad esempio il bianco-ceramica e il grigio-peltro. Nella  mis en place qua sopra possiamo vedere il risultato. Le creazioni in peltro Marinoni utilizzate nella  mis en place sono la ciotola in peltro e ceramica con manici, il calice in peltro, il sottopiatto in peltro con diametro di 33,5 cm, un piatto in peltro e ceramica e il set di posate in peltro e acciaio inox Isabella. Il tutto è stato disposto su una tovaglietta bianco e blu.



Se hai scelto di aggiungere numerosi elementi esterni, come ad esempio del cibo molto colorato, vino e decorazioni, è bene tenere il GRIGIO come colore principale e giocare con diverse gradazioni dal grigio al bianco. Nella seconda  mis en place abbiamo usato il set di posate Bellabianca, entrambi il piccolo e il grande bicchiere in peltro e vetro bianco-alabastro, il piatto e la ciotola in peltro e vetro "tesoro".



Vuoi essere più vicino alla natura e usare più di un colore? Una buona idea è quella di usare il VERDE e il color MOSTARDA, così da poter assecondare maggiormente i colori del cibo servito. Un piatto da portata in midollino è perfetto per uno sfondo verde naturale e si sposa bene con il piatto in peltro e ceramica Marinoni, impreziosito da un delicato motivo di perline. Inoltre in questa mis en place abbiamo usato il bicchiere DOF in peltro e vetro, il bicchiere Hiball, il set di posate Elena e la caraffa con manico in vetro e peltro Marinoni.



Non abbiamo usato abbastanza colore per i tuoi gusti? Puoi usare anche combinazioni più sgargianti e di tendenza, ad esempio il ROSA e il VERDE fluorescenti, sempre con un tocco di grigio per bilanciarli. Questa mis en place è perfetta per un pranzo leggero o per una cena con aperitivi, verdura, frutta e cocktail. Abbiamo abbinato la ciotola aperitivo, il bicchiere da cocktail e la bottiglia whisky per la parte dedicata all'aperitivo e ai drink, mentre sulla tovaglietta con una fantasia di angurie abbiamo disposto il set di posare Regina, questo sottopiatto in peltro e vetro e il piatto piano in peltro e vetro bianco.

L'arte di predisporre correttamente gli oggetti a tavola varia di cultura in cultura. Per questo motivo, a seconda del Paese in cui vi trovate e degli ospiti che aspettate, è importante personalizzare la mis en place con accorgimenti specifici.

C'è un'occasione speciale in cui vorresti creare la perfetta mis en place? Faccelo sapere, ti aiuteremo con i consigli giusti.

Nessun commento:

Posta un commento