venerdì 10 aprile 2015

Marinoni creates a pewter map for a custom-made object

A unique object that will be part of a luxury piece of furniture and will decorate an elegant room in a big city of the Middle East area has been handcrafted in the Marinoni workshop. It is a conference table with a city pewter map. This custom-designed work has allowed us to express our pewter-creation and pewter-shaping skills.

You can see the most important manufacturing process steps in the following video. We started with the laser cutting of the pewter sheets to obtain the map. The same map was also carved in a template to be used for the production, the transport and the final assembling of the map with the wooden part.


Due to its dimensions the map couldn’t be obtained as a single piece, indeed it was the result of a set of laser cut pieces that needed to be put together as a sort of puzzle. However these pieces weren’t ready at that step: they needed a meticulous hand work that enhanced pewter’s distinguishing features. We started by smoothing the edges.



Afterwards the various pieces were put in the carved template to be joint by hammer soldering. The seams were then polished by manual milling. Hand filing work followed to finish off and make the seams look invisible. To complete the work the matte finishing was given with a manual sandpaper grinding.



What you can see at the end of the video is a sample that reproduces a piece of the table that will house the pewter map. The real table is much larger, it is 1.4 meters wide and 4.2 meters long.



mercoledì 8 aprile 2015

Marinoni crea la mappa in peltro per un oggetto speciale richiesto in Medio Oriente


Abbiamo creato a mano, nel laboratorio Marinoni, un oggetto unico che sarà parte di un pezzo d'arredo di lusso richiesto in Medio Oriente. Si tratta di un tavolo riunioni, con incisa in peltro la mappa di una città. Un lavoro su misura che ci ha permesso di esprimere al meglio le nostra esperienza nella creazione e modellazione del peltro.

Il video seguente riporta le fasi salienti del processo di creazione. Il punto di partenza sono lastre di peltro, intagliate con il laser per assumere la forma delle strade della città. La mappa è intagliata anche in una dima che servirà sia per la lavorazione che per il trasporto, fino all'assemblaggio con la parte in legno.

dima-dmf-peltro


Per via delle dimensioni notevoli, la mappa non è un pezzo unico ma una serie di pezzi tagliati a laser che è necessario ricomporre, come una sorta di puzzle. I pezzi non sono però già pronti, da assemblare e basta: è necessaria  una meticolosa lavorazione a mano che sappia esaltare le proprietà del peltro. Il primo passaggio è quello della limatura per smussare i bordi.


I vari pezzi si uniscono mettendoli nelle scanalature della dima e facendo una saldatura a martello con stagno. Successivamente, con la fresa elettrica si elimina il materiale in eccesso nei punti di giuntura. Per rifinire e rendere invisibili i punti di giuntura, come se fosse un unico grande pezzo, si prosegue con la limatura a mano. Infine, la mappa subisce un processo di smerigliatura fatta a mano con carta vetrata, per dare un effetto finale satinato.



Quello che vedete nel finale del video è un blocco simile al pezzo di tavolo che accoglierà la mappa in peltro, realizzato per immaginare il risultato con anticipo. Il tavolo reale è ben più grande, ha una dimensione di 1,4 x 4,2 metri.