lunedì 9 marzo 2015

Come dare un nome al tuo stile in 4 passaggi

Definire e dare un nome al tuo stile di design è il segreto per creare una stanza che riflette veramente il tuo modo di essere. Lo stile di una stanza può sembrare una cosa astratta ma non è così: si può facilmente individuare il proprio stile seguendo 4 semplici passaggi.

La procedura che contiene i 4 punti per definire il proprio stile, elencati in seguito, è stata elaborata dagli esperti interior designers di Carrie McCarthy (stylestatement.com).

Ecco i quattro passaggi:

1.     Guarda i tuoi oggetti darredo attuali. Con un foglio degli appunti in mano, cammina da una stanza allaltra di casa tua e fai due liste veritiere: chiama una lista "Vorrei sostituirlo e una lista Lo adoro" in cui inserire tutto quello che vedi, dai mobili ai quadri, compresi i colori e gli oggetti darredo più piccoli. Cerca di scrivere velocemente, senza fermarti a riflettere troppo.


2.     Raggruppa gli elementi che ami. Controlla bene ovunque, la parte superiore del comò, la mensola del camino, gli scaffali meno utilizzati, anche tra i vestiti riservati agli eventi speciali e tra quelli nellangolo più remoto del tuo armadio. Fai sì che nella lista Lo adoro siano raggruppati tutti, ma proprio tutti gli elementi che ti piacciono.



3.     Pensa ai luoghi che ami e al perché li ami.  Immagina come sarebbe la casa dei tuoi sogni se potessi vivere in qualsiasi parte del mondo. Pensa poi anche al tuo stile preferito quando sei fuori di casa: cosa indosseresti come invitato al Festival del Cinema di Venezia? Questo sforzo di immaginazione ti porta al di là dei limiti del tuo stile di vita quotidiano - e del tuo budget di spesa - verso un nuovo regno di creatività e stile.

4.     Trova gli elementi comuni tra tutto ciò che ami. Cerca gli elementi comuni, i colori, le forme, i materiali, le sensazioni e le vibrazioni emesse dalle cose di cui hai fatto tesoro. Lasciati guidare dagli oggetti e dai luoghi per definire tutti gli elementi che hanno in comune, anche se sembrano strani o inaspettati. Potresti scoprirti attratto da una specifica miscela di stili, piuttosto che da uno stile solo. La lista di elementi comuni che avrai così definito è lo scheletro del tuo stile e ti aiuterà a tradurre il tuo gusto estetico in scelte di arredo e design intelligenti.



Per avere unidea dei possibili risultati, leggi anche il post Stili e gusti nuovi per un modo di abitare più simile a te che mette in mostra quattro stili di decorazione della casa identificati da Marinoni.


Hai svolto lesercizio e trovato il tuo stile? Faccelo sapere e creeremo una mood board per te!

Nessun commento:

Posta un commento